Esame del Lodo Alfano, attesa per la sentenza

L' udienza della Consulta sul Lodo Alfano, la legge che sospende i processi nei confronti delle più alte cariche dello Stato, è terminata. I giudici stanno discutendo le altre cause in calendario per oggi. La Corte si riunirà in camera di consiglio nel pomeriggio.

La Consulta non ha ammesso l'intervento della Procura di Milano nel giudizio riguardante la legittimità del Lodo Alfano. La decisione è stata comunicata dal presidente della Corte, Francesco Amirante, alla ripresa dell'udienza successiva alla sospensione che ha consentito ai giudici costituzionali di ritirarsi in camera di consiglio per decidere in proposito. Il professor Alessandro Pace, che aveva presentato memorie alla Consulta per sostenere l'illegittimità del Lodo a nome della Procura di Milano, non potrà dunque intervenire nell'udienza pubblica.

"La legge è uguale per tutti ma non sempre lo è la sua applicazione", ha detto l'avvocato del premier Niccolo' Ghedini innanzi ai giudici della Consulta in una arringa durata15 minuti. L'avvocato del presidente del Consiglio, che è anche parlamentare, ha sottolineato che con il 'lodo' "é stato realizzato, con una legge ordinaria, un edificio costituzionalmente resistente".

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti difende la legge rifacendosi alle considerazioni espresse dall'Avvocatura generale. "Si tratta di una misura legittima ma anche dovuta - spiega - per consentire alle cariche istituzionali di esercitare il proprio mandato al meglio e nell'interesse del paese". "Ci aspettiamo che la Consulta decida con grande serenità, dimenticando le questioni politiche", auspica infine Gaetano Pecorella, legale del premier.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

0 Response to "Esame del Lodo Alfano, attesa per la sentenza"